Rigenerazione & Restauro

Rigenerazione e Restauro

Con rigenerazione si intende l’asportazione della superficie di legno, all’interno della botte, ormai esausta fino ad
arrivare al legno vivo, ripristinando un regolare scambio di ossigeno con l’esterno e una regolare cessione delle proprietà qualitative del legno.
La nostra azienda effettua il lavoro della rigenerazione in maniera minuziosa e accurata su botti di qualsiasi tipo e capacità, dalle barriques alle botti di grandi dimensioni.

Procedimento

Le botti vengono inizialmente aperte, lavate e lasciate asciugare; successivamente vengono ripulite internamente, asportando interamente il legno esausto e intasato di sedimenti del vino, fino a raggiungere la parte viva di esso, questo procedimento è favorito dall’uso del fuoco per una migliore e facile scrostatura. Prima di rimontare la botte, è possibile effettuare un eventuale tostatura finale a descrizione del cliente.
A questo punto si procede con il restauro esterno, effettuando una piallatura e rifinitura esterna delle botti e ripulendo i cerchi, in modo da renderle anche esteticamente come nuove ed infine, sulle botti che lo richiedono, viene applicata un apposita vernice.

Rigenerazione botti grandi

Rigenerazione barriques e tonneaux

Rigenerazione estrema